EN   ::   ES   ::   IT   ::   FR  
[Home]         [ Cerca questo sito in Google      ]
CLAC Logo
Comunita' per le libere attivita' culturali
 

RELAZIONE ATTIVITA' 1992

Il 1992 è stato per la CLAC un anno di lavoro intenso soprattutto nella direzione, già prevalente negli anni scorsi, della salvaguardia del patrimonio culturale, ambito nel quale si è inserita stabilmente l' attività del Club Unesco. I due progetti di recupero del patrimonio, l'ex Macello di Padova e le Miniere della Val Imperina, progetti inseriti nell'iniziativa Unesco "AMICI DEI TESORI DEL MONDO ", sono stati presentati al Convegno Unesco di Huelva (Agosto/Settembre 92) ottenendo una particolare attenzione e interesse da parte della Segreteria Generale della FMACU (Federazione Mondiale dei Club Unesco), così che la CLAC e il CLUB UNESCO sono stati incaricati di organizzare un Seminario Internazionale sulla tutela del patrimonio culturale, nell' anno 1993. Per le Miniere della Val Imperina è proseguito nel corso del 1992 il lento lavoro di ricostruzione della memoria storica tra la popolazione delle vallate agordine. La mostra allestita nel 1991 a Rivamonte Agordino si è progressivamente arricchita di materiali vari e, secondo le richieste dei Comuni della vallata, è stata trasferita da Rivamonte a Taibon Agordino, di qui a La Valle, per approdare in questi giorni al Liceo di Agordo, seguendo un programma itinerante in tutta l'area interessata. Le varie tappe della mostra sono altrettante occasioni per sviluppare il dialogo con la popolazione locale, far conoscere il progetto, diffondere le carte di sostegno Unesco. Nel corso di quest'anno è proseguita la ricerca storico-antropologica sull'attività mineraria ed è stata allargata la collaborazione con le scuole elementari, medie e superiori dei vari comuni con distribuzione di un questionario, lezioni e visite guidate nella zona delle Miniere a cura dei nostri collaboratori. Questa impostazione ha portato ad avere una considerevole mole di lavoro, come per esempio la frequente presenza sul luogo, con un pesante onere anche finanziario. L' attività svolta nell'Agordino porta a collegamenti con realtà culturali locali (per esempio "La famiglia degli Zattieri" di Codissago), istituzioni (Comuni e Pro Loco di Taibon Agordino e di La Valle) e in particolare con la Comunità Montana Agordina che ha dato un appoggio logistico negli scambi giovanili internazionali. Molto importante pure il collegamento tecnico con la Scuola Professionale Edile di Belluno che prevede di istituire in un edificio del villaggio minerario una sezione specializzata sul restauro delle case di montagna. Naturalmente l'attività svolta nell'Agordino è strettamente collegata a quella del Laboratorio Culturale di Padova, dove viene discussa ed elaborata la metodologia e la programmazione del lavoro. Importante sotto questo aspetto è la creazione di un Comitato tecnico-scientifico come supporto al progetto di recupero delle Miniere , comitato formato dai collaboratori universitari della CLAC e da esperti della zona.
All' Ex Macello la Biblioteca su Ambiente e Cultura Veneta si è mediamente arricchita anche grazie alle donazioni della Regione Veneto. Si è ulteriormente accresciuta pure la Biblioteca del Club Unesco in lingue straniere per l'infanzia, grazie a donazioni in occasione della Fiera del Libro di Bologna 1992.
L' attività di Educazione Ambientale ha come suo centro e campo di sperimentazione il Parco Didattico, che offre la possibilità di osservazione e di studio dell' ambiente stagno, della vita del terreno e dell' ambiente bosco. Un ulteriore argomento è stato quest' anno il tema dell'educazione alimentare, con esperienze concrete offerte agli alunni della scuola elementare sulla macinazione della farina, la lievitazione naturale, la preparazione del pane. Nel corso del 1992 hanno frequentato il Parco Didattico circa 3.000 alunni della scuola dell'obbligo, provenienti dal Comune di Padova, da Comuni della Provincia e della Regione. Sugli stessi temi (orto biologico a scuola, ambiente stagno, ambiente bosco, esperienze di educazione alimentare, geologia e mineralogia) sono stati svolti 5 corsi di aggiornamento per gli insegnanti, con autorizzazione del Provveditorato agli Studi di Padova. Sono stati prodotti materiali didattici per alunni e insegnanti, fra cui citiamo le monografie "L'ORTO BIOLOGICO A SCUOLA","LA VITA NELL'ACQUA", "FARE IL PANE", "IL PARCO DIDATTICO DEL VECCHIO MACELLO". Per quanto riguarda la documentazione, presso il Laboratorio Culturale si è aperto un nuovo settore di ripresa video, che ha beneficiato di un accordo col Centro di Cinematografia Scientifica ed Audiovisivi dell'Università di Padova, ed ha già prodotto un filmato antropologico sulle Miniere della Val Imperina. Allo scopo la CLAC si è dotata di una telecamera professionale.
Anche l'attività delle Associazioni è stata nel corso dell'anno molto intensa: ci riferiamo in modo particolare al gruppo La Tresca-Danza Popolare, al gruppo teatrale Elcerdoloco, a GAI (Gruppi Archeologici d'Italia), LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), Amnesty International, Servizio Civile Internazionale. Molto attivo è stato il Gruppo Esperantista, che fra l' altro sviluppa interessanti relazioni con i paesi europei dell' Est. In quanto al Club Unesco, oltre a svolgere un'attività congiunta con la CLAC sul tema del patrimonio, ha da quest'anno assorbito pure le attività del Centro Collodi, con corsi di lingue straniere per tutto il corso dell'anno. Ha inoltre organizzato un seminario dal tema "La Russia di ieri e di oggi", con 5 incontri tenuti dalla Prof.ssa Reikana Dairviekowa, di Mosca, in lingua russa con traduzione simultanea. Vogliamo sottolineare in particolare la vitalità dei gruppi formati quasi esclusivamente da giovani, verso i quali è rivolto il massimo interesse della CLAC. L'attività della APM (Associazione Progetto Musica) è sfociata nella realizzazione di una orchestra permanente, formata da allievi e docenti dell' associazione e che svolge una regolare attività. Il 1992 ha visto inoltre un grande incremento dell'attività dell'APA (Associazione Padovana Astrofili), con appuntamenti settimanali di osservazione del cielo aperti a tutti, e con incontri nei quartieri della città e in altri Comuni. Un nuovo gruppo molto interessante è quello degli Amici della Bicicletta che ha finalità di educazione ambientale e di turismo culturale, è affiliato al Club Unesco e che ha già organizzato vari incontri e manifestazioni in varie città del Veneto. Un altro gruppo di giovani, prevalentemente studenti e ricercatori universitari ha dato vita, nella primavera '92, ad un Laboratorio di Antropologia, con un triplice obiettivo: costituire un osservatorio degli studi attuali di antropologia culturale, organizzare incontri e dibattiti sul viaggio etnografico, lavorare sull' antropologia visuale. Molto seguito, nei mesi di Novembre e Dicembre, è stato un ciclo di conferenze sulla storia e i problemi dei nativi americani.
Sugli scambi giovanili internazionali ci limitiamo a fare un elenco:
Marzo 92: incontro a Padova con una delegazione della Jugendbildungstatte di Bredbeck per puntualizzare la situazione dei rapporti tra le due associazioni dopo 7 anni di collaborazione, e per programmare ed organizzare nuovi scambi. Aprile: scambio su tema musicale - Latin week a Bredbeck. Giugno: campo di restauro con un gruppo di giovani portoghesi. Luglio: scambio su tema musicale: musica latino-americana con giovani italiani a Brema, presso l'associazione CONFUSAO. Luglio: gruppo italiano in Austria.tema: Musical Luglio: Campo di lavoro su tema ambientale: un gruppo italiano a Lankreis Aschersleben per lavorare al ripristino di una cava di ghiaia. Agosto: campo di lavoro su tema ambientale: un gruppo italiano insieme a un gruppo spagnolo partecipano a Bredbeck al campo sulla Torba. Agosto: campo su tema ambientale: italiani e tedeschi di Bredbeck studiano la vegetazione della Val Imperina . Agosto: musik- week a Bredbeck Agosto: campo di restauro in Val Imperina con due gruppi scouts. Ottobre: un gruppo di polacchi della Wolen Bic svolgono a Padova un campo sulle attività di educazione ambientale. Dicembre: un gruppo di italiani partecipa al seminario " I giovani e l' ambiente" a Penamacor, in Portogallo.
Sono stati inoltre ospitati presso la CLAC ,nei mesi di Ottobre e Novembre, due professori Universitari esperantisti, di Kiev, che hanno potuto beneficiare della nostra segretria per i rapporti con varie Università italiane e straniere,presso le quali erano chiamati a svolgere lezioni e seminari.Purtroppo non è stato ancora possibile, per difficoltà interne del Comune di Padova, dar seguito agli accordi stabiliti lo scorso anno con Tibilissi(Georgia), accordi che davano al Museo Civico di Padova la prioritò degli scavi archeologici in Georgia.
La raccolta dei calcolatori per il Museo di Storia di Informatica si è accresciuta ulteriormente grazie al contributo legato agli accordi con l'Università e l'USL. Sottolineiamo che tale operazione di raccolta è tuttora quella piu urgente e prioritaria rispetto alla realizzazione definitiva del Museo/Laboratorio.
La partecipazione a convegni è stata necessariamente ridotta ai seguenti: - Convegno annuale del Consiglio Nazionale per l'Educazione Ambientale (CNEA) al Monte Bondone nel Giugno 92. - Seminario di formazione Unesco, organizzato dalla Federazione Mondiale Clubs Unesco (FMACU) a Huelva (Siviglia) nel mese di Settembre, con allestimento e presentazione di una grande mostra dei progetti di recupero dell'ex Macello di Padova e delle Miniere della Val Imperina. - Assemblea annuale della Federazione Italiana Clubs Unesco a Roma nel mese di Novembre. - Riunione preliminare e convegno in Novembre , a Milano, dell' ALPE ADRIA, sui gruppi giovanili e l' Europa. con presentazione dei due progetti A T M e inserimento del Laboratorio Culturale nella rete di scambi socio-culturali dell' ALPE ADRIA.
CONCLUSIONI
Volendo trarre alcune considerazioni conclusive, notiamo nell' anno 1992 una generale espansione delle attività, sia come estensione geografica , sia come allargamento dell' utenza (specie scolastica),alla quale tuttavia non corrisponde un adeguato aumento di contributi finanziari. E stato evidenziato inoltre il sempre più urgente bisogno di spazi ,che esistono ma che necessitano di restauro e allestimento idoneo. I problemi più urgenti sono: - la biblioteca e le sale di lettura. - l'emeroteca (il materiale ora non può essere utilizzato) - la foresteria permanente. Tali carenze sono particolarmente avvertite proprio ora, mentre stiamo svolgendo il lavoro preliminare al Seminario Internazionale fissato per il Maggio 93. Vogliamo sottolineare che questo Seminario costituisce da parte dell'Unesco un grosso riconoscimento del lavoro svolto dalla CLAC nel corso ormai di 20 anni di attività del Laboratorio Culturale., soprattutto per le metodologie che hanno destato un grande interesse internazionale. Il Seminario, appunto per il suo carattere internazionale, costituirà per noi un notevole impegno finanziario, per cui ci riserviamo di chiedere un contributo straordinario alla Regione Veneto.

PREVENTIVO 1993
Padova 19/12/92
Nel 1993 si intende sostenere e sviluppare le attività del Laboratorio Culturale con interventi migliorativi negli spazi disponibili e nel Parco Didattico. Si cercherà di realizzare una ulteriore possibilità logistica ad uso di foresteria. La Biblioteca Internazionale per l'infanzia sarà sviluppata anche con una nuova sistemazione logistica in modo da renderla fruibile alle classi. Gli scambi socio-culturali giovanili con l'estero verranno sviluppati ulteriormente in particolare con i gruppi UNESCO e con l'ALPE-ADRIA e si cercherà di mantenere la massima disponibilità per gli scambi con i paesi dell'Est. Il Museo di Informatica comincerà a sviluppare una sezione che possa essere fruita dalle scuole. Nell'area interessata al progetto delle Miniere di Valle Imperina si prevede un particolare impegno per il settore scolastico e giovanile e quindi una estensione delle attività culturali e didattiche nella zona, campi di lavoro sul tema e inserimento di gruppi locali giovanili anche con attività formative sul tema del restauro. Gli interventi sia nel settore della ricerca storica e antropologica che quelli della diffusione del progetto con la mostra itinerante richiederanno un aumento dell'impegno relativo. Per il '93 sarà elemento di grande rilevanza e richiederà tutta una serie di interventi particolarmente onerosi, sia di carattere logistico e organizzativo di adeguamento della sede del Laboratorio Culturale, la realizzazione del Seminario Internazionale sulla tutela del patrimonio culturale UNESCO "AMICI DEI TESORI DEL MONDO " e quindi in varie voci il preventivo ne risente particolarmente.